Casa Rubinacci è a due passi dalla Ferrovia Cumana. Un mezzo di trasporto comodo e pratico perfetto per raggiungere in breve tempo la zona Flegrea, una delle zone più antiche e affascinanti della Campania, e Montesanto, la parte più antica e vera di Napoli.
ELENCO FERMATE :
• Montesanto
• C.so Vittorio Emanuele*
• Fuorigrotta
• Mostra
• Edenlandia
• Agnano
• Bagnoli
• Dazio
*(Posizione di Casa Rubinacci)
• Gerolomini
• Cappuccini
• Pozzuoli
• Cantieri
• Arco Felice
• Lucrino
• Fusaro
• Torregaveta
8 minuti a piedi per Piazza Dante, centro storico cittadino.
Se desiderate visitare lo zoo di Napoli ed il parco dei divertimenti.
È presente l’ippodromo se desiderate assistere ad una corsa di cavalli.
Per visitare le bellezze del litorale flegreo.
A soli dieci minuti a piedi da Casa Rubinacci si trova la Stazione di Mergellina, da cui passa la Linea 2 della Metropolitana.
ELENCO FERMATE:
*(Posizione di Casa Rubinacci)
A pochi passi dalle stufe di Nerone noto centro termale oltre ad essere un importante centro benessere.
La solfatara di Pozzuoli è uno dei quaranta vulcani che costituiscono i Campi Flegrei
Da qui è facilissimo raggiungere le vie dello shopping napoletano, come via dei Mille e via Chiaia, e troverete la funicolare per il Vomero .
Qui si trova la stazione centrale e metropolitana linea 1
Molto comoda è anche la funicolare di Piazza Amedeo, che si raggiunge comodamente a piedi in 20 minuti, ed è capace di portarvi nella zona collinare del Vomero.
Arrivati al Vomero con metropolitana o funicolari, è consigliabile una piacevole passeggiata per le vie centrali del quartiere, alcune delle quali a traffico limitato.
Da non perdere la visita alla Villa Floridiana è un parco con splendida vista sul Golfo e Capri al cui interno è visitabile il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina il museo con collezione di Ceramiche di Capodimonte così come esemplari dall’estremo oriente. Si trova in via Cimarosa 77 a poca distanza dalla funicolare.
ELENCO FERMATE:
*(Posizione più vicina da Casa Rubinacci)
La metropolitana della Linea 1 è una linea di trasporto fondamentale, capace di collegare la Napoli “vecchia” quella più vera e vissuta, da quella collinare e più recente del Vomero, da Casa Rubinacci dista un po ma potete tranquillamente raggiungerla dalla Stazione di Mergellina, fermata Piazza Garibaldi.
ELENCO FERMATE :
La stazione si trova nell’area collinare della città. Da qui è possibile raggiungere, sia a piedi che con autobus di linea, il Museo di Capodimonte.
Secondo il quotidiano inglese Daily Telegraph, è una delle stazioni della metropolitana più belle d’Europa. Progettata da Alessandro Mendini e inaugurata nel 2003, fa parte del circuito dell’arte. Si trova nel cuore del quartiere Materdei, a pochi passi dal Rione Sanità e dall’Arenella, ritrovo di tanti ristorantini tipici napoletani da scoprire.
Progettata da Gae Aulenti e inaugurata nel 2001, fa parte delle stazioni dell’arte. All’interno ci sono copie di opere custodite nel vicino Museo Nazionale, come l’Ercole Farnese e la Testa di Cavallo. Inoltre, sotto il piazzale del Museo, è stato ricavato uno spazio chiamato “Stazione Neapolis”
che raccoglie alcuni reperti storici scoperti durante la realizzazione dell’intera linea metropolitana. È collegata alla fermata Cavour della Linea 2.
Disegnata da Gae Aulenti, è stata inaugurata nel 2002. All’esterno, due strutture in vetro incorniciano la statua di Dante che si trova al centro dell’omonima piazza, mentre all’interno ci sono installazioni di artisti napoletani e internazionali come Joseph Kosuth e Jannis Kounellis. Piazza Dante è una delle più importanti piazze di Napoli ed è situata nel centro storico cittadino.
La via è una delle arterie principali dove si snoda lo shopping variegato di Napoli, tra negozi come Zara e H.M., da qui si diramano chiese e palazzi nobiliari.
“Dopo cena ho passeggiato per un’ora in via Toledo. Folle di gente, si può a malapena distinguerla da Broadway” .
-Citazione di H.m
Serve le zone della centralissima piazza Municipio e del molo Beverello. Nelle vicinanze si trovano Castel Nuovo, lo storico teatro Mercadante. È stata definita “stazione archeologica” per il ritrovamento di ben cinque navi di epoca romana durante i lavori di realizzazione.
Inaugurata nel 2013, è collegata alla stazione di Napoli Centrale e alla Linea 2 della metropolitana.
È stata progettata dall’architetto Dominique Perrault: la sua particolarità sta nel fatto che le scale mobili all’interno si intrecciano sospese nel vuoto.